Vantaggi e svantaggi degli infissi in legno rispetto ad altri materiali

Vantaggi e svantaggi degli infissi in legno rispetto ad altri materiali

Gli infissi in legno richiedono un investimento economico più importante rispetto a modelli realizzati con altri materiali come il PVC e l’alluminio. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo prodotto rispetto alle altre soluzioni? Davvero conviene acquistarli oppure è meglio guardare ad altre soluzioni?

Gli infissi in legno

Quando si procede con la ristrutturazione di un ambiente residenziale oppure si sta completando un progetto per una nuova costruzione, ci sono diversi aspetti di cui occuparsi tra cui la scelta degli infissi.

Non si tratta soltanto di una esigenza di natura estetica ma anche e soprattutto di comfort e funzionalità. Gli infissi sono dei prodotti che devono permettere l’accesso alla luce solare in casa e proteggere dagli agenti climatici.

In particolare, il loro principale obiettivo è di isolare termicamente ed acusticamente gli spazi interni rispetto all’esterno. Questo è fondamentale perché avere delle finestre di buona qualità che garantiscono un elevato isolamento, significa risparmiare in bolletta per riscaldare e rinfrescare e godere di maggiore tranquillità evitando il fastidio dovuto ai rumori causati dal traffico cittadino e non solo.

Tra le soluzioni più gettonate ci sono gli infissi in legno che indubbiamente propongono dei vantaggi straordinari. Tuttavia ci sono anche degli aspetti negativi che devono essere valutati in fase di acquisto. Cerchiamo quindi di capire quali sono i punti di forza delle finestre realizzate in legno rispetto alle altre soluzioni che oggi ci offre il mercato come gli infissi in PVC e quelli in alluminio. Inoltre, vogliamo porre il focus della discussione anche sui punti negativi e quindi gli svantaggi rispetto agli altri materiali.

I vantaggi degli infissi in legno rispetto agli altri materiali

Il principale punto di forza degli infissi in legno rispetto, ad esempio, al PVC e alle soluzioni realizzate in alluminio è rappresentato dall’isolamento termico ed acustico. Questo è un materiale che garantisce una trasmittanza termica decisamente più bassa rispetto quella degli altri due materiali e ciò consente di risparmiare energia per riscaldare la casa durante i mesi invernali e per rinfrescarsi durante i periodi in cui le temperature sono decisamente più alte.

Va anche aggiunto che in ragione di queste ottime caratteristiche in termini di isolamento, gli infissi in legno consentono di accedere a sgravi fiscali che lo Stato mette a disposizione per quanti investono sull’efficientamento energetico. In particolare, si può abbattere la spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione di queste finestre dal 50% fino al 70% a seconda della tipologia di immobile e di altri vincoli previsti dalle normative vigenti.

Il risparmio si ottiene attraverso una detrazione fiscale da sfruttare in sede di dichiarazione dei redditi per quanto riguarda l’IRPEF, da suddividere in 10 annualità di pari importo.

Altra importante caratteristica del legno è la sua bellezza estetica. Questo è un materiale naturale che da sempre viene preferito per realizzare finiture interne e per donare una sensazione di benessere. Prevedendo le finestre in legno ma anche altri elementi come il pavimento, si riesce ad avere una casa più accogliente e calorosa. Tra l’altro, rivolgendosi ad aziende specializzate come Colombo G & F che vantano lunga tradizione in questo settore, si può valutare un’ampia varietà di infissi con essenze differenti di legno peraltro sottoposte a trattamenti particolari che ne enfatizzano alcune caratteristiche estetiche.

Ad esempio, si può scegliere il legno spazzolato, indirizzare l’attenzione verso il rovere che si fa preferire per la bellezza delle sue venature e molto altro. Inoltre, contrariamente a quanto si possa pensare il legno offre anche una buona resistenza meccanica rispetto a sollecitazioni fisiche di varia intensità.

Tale caratteristica può essere enfatizzata se si scelgono delle versioni particolari di legno come quello lamellare che è più resistente. Non c’è dubbio che la resistenza meccanica del legno sia maggiore di quella del PVC mentre è leggermente inferiore rispetto all’alluminio che ricordiamo essere un metallo. Altro vantaggio è la durata del legno. È un prodotto che teoricamente può essere anche esterno a patto di effettuare una manutenzione regolare nel tempo utilizzando prodotti ideali per preservare le sue principali caratteristiche.

Gli svantaggi degli infissi in legno

Le finestre in legno indubbiamente donano un plus ad una casa di qualsiasi concezione stilistica. Sono belle da vedere, isolano termicamente ed acusticamente l’ambiente interno è inoltre offrono delle sensazioni uniche sia al tatto che all’olfatto.

Tuttavia ci sono anche degli svantaggi indiscutibili a partire dal prezzo. Costano di più rispetto alla soluzione in alluminio e molto di più rispetto al PVC che rappresenta, oggi, sotto questo punto di vista la migliore concezione di infissi.

Nonostante questo gap c’è da considerare il risparmio in bolletta che si ottiene, ad esempio, rispetto alle finestre in alluminio meno performanti per questo aspetto. Il PVC consente di risparmiare ma c’è da considerare che questo materiale ha una durata più breve soprattutto se viene previsto in contesti geografici particolari in quanto soffre le temperature troppo alte.

Altro punto a sfavore delle finestre in legno è la manutenzione. Per le soluzioni in alluminio e in PVC non c’è assolutamente bisogno di questo genere di intervento mentre il legno lo richiede altrimenti deperisce con il passare del tempo, perdendo la sua bellezza e in parte la capacità di isolare l’ambiente. Anche in questo caso però si può facilmente sopperire prevedendo degli interventi di manutenzione regolare che peraltro hanno un costo non eccessivo.

Dunque investire nell’acquisto degli infissi in legno è certamente conveniente se si tengono in considerazione tutti i vantaggi che offre questo materiale naturale.