Serramenti in legno e PVC differenze

Serramenti in legno e PVC differenze

serramenti in pvc

La nostra azienda, nata nei primi del Novecento, offre nell’hinterland milanese serramenti in legno e in pvc per costruzioni di uso residenziale e commerciale.

Ogni prodotto è creato secondo i migliori standard qualitativi del mercato, al fine di offrire un prodotto resistente e duraturo nel tempo, a tal fine non teme giudizi estetici per via della realizzazione grazie a ottimi e qualificati designer.

I nostri serramenti in legno sono realizzati per essere adattati ad ogni esigenza, partendo dalle dimensioni e da differenti soluzioni di apertura possibili, inseribili in ogni vano murario ed eventualmente abbinabili ad un rivestimento esterno in alluminio o bronzo.

In tal senso, è una buona idea parlare delle differenze fra i serramenti in legno e in PVC, avendo cura di elencarne inoltre le differenze, le caratteristiche e i vantaggi di ogni tipologia in modo da scegliere il miglior tipo di serramenti per la propria casa.

Serramenti in legno e in pvc quali differenze

La prima cosa che bisogna valutare quando si parla delle differenze fra serramenti in legno e in pvc è sicuramente il costo di acquisto. Partendo con raffrescamenti nel caso di serramenti a taglio termico, oltre che ai costi di manutenzione e sostituzione, laddove si renda necessario.

In linea generale, i serramenti in legno hanno un costo più elevato rispetto a quelli in pvc: il motivo è anche derivante ad una maggiore versatilità degli infissi in legno, oltre che in una loro pregevolezza per quanto riguarda la trasformabilità e le possibilità di design offerte. Infatti, da un punto di vista estetico non ha competitor: è caldo, distinto e conferisce pregio a qualsiasi ambiente.

I serramenti in PVC, invece, hanno un prezzo sostanzialmente inferiore anche per i prodotti top di gamma, differendo di poco dai serramenti in legno: tuttavia, alcuni amanti del materiale legnoso potrebbero non gradire l’aspetto del pvc, seppur questo sia in grado comunque di offrire prestazioni di altissimo livello e qualità sia per quanto riguarda la durata che per quanto concerne l’isolamento acustico e termico in ogni periodo dell’anno.

In ogni caso è bene ribadire che sia il legno che il pvc per i serramenti sono materiali affidabili che hanno dimostrato, nel corso del tempo, di essere anche performanti soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche termo isolanti ed estetiche: per questo motivo, a prescindere che i serramenti vengano fatti in legno o in pvc, ogni ambiente riuscirà ad essere elegante e raffinato.

Caratteristiche dei serramenti in legno e in pvc

Tenendo dunque in considerazione la qualità molto simile fra serramenti in legno e in PVC, rimane un punto fondamentale valutare quale scegliere fra i due in base al contesto climatico, abitativo ed economico della propria abitazione e condizione finanziaria.

Se, per quanto riguarda il costo, la scelta è facile, bisogna tenere in considerazione le caratteristiche dei serramenti in legno e in PVC prima di fare qualsiasi scelta.

In particolare, spendere di più o di meno per un serramento deve tenere in considerazione anche le caratteristiche del clima della zona di riferimento.

Ad esempio, il PVC e il legno offrono ottime caratteristiche di resistenze all’acqua e al gelo, con una piccola differenza: mentre il materiale plastico è completamente impermeabile, leggero e resistente alle intemperie, il legno richiede una particolare manutenzione per non rischiare infiltrazioni, cosa che invece è data per certa e assodata all’interno dei serramenti in PVC.

Il legno, di suo canto, resiste meglio al calore e garantisce un maggiore isolamento termico all’interno dell’abitazione dove è inserito, senza perdere di qualità oppure danneggiarsi per via dell’esposizione diretta a fonti di calore.

Ne deriva che le caratteristiche dei serramenti in legno o in PVC variano a seconda dei casi, rendendo di fatto utile rivolgersi alla nostra azienda per ottenere maggiori chiarimenti per ogni caso specifico.

Vantaggi degli infissi in pvc e legno

Per quanto riguarda i serramenti in PVC, i vantaggi sono sostanzialmente quelli relativi al loro costo inferiore rispetto ai serramenti in legno, soprattutto se nella stessa fascia economica.

Chi ha un budget ridotto, infatti, e deve cambiare i serramenti, deve controllare necessariamente gli infissi in PVC.

Nella stessa scia, un altro vantaggio dei serramenti in PVC risiede nella minore manutenzione che questi richiedono per restare di alto livello.

Il PVC, infatti, è naturalmente impermeabile e non rischia di formare condensa, infiltrazioni e muffa: per questo motivo, resiste inoltre agli agenti atmosferici e a tutti i rumori presenti in un determinato ambiente, ovattando i suoni con un’alta soglia.

La longevità dei serramenti in PVC, dunque, raggiunge picchi molto più elevati di quelli in legno, costando molto di meno.

Tra l’altro, i serramenti in PVC sono inoltre leggeri e versatili, si adattano meglio a varie situazioni di arredamento e possono essere installate con una minor manodopera specializzata.

I vantaggi dei serramenti in legno, invece, sono diversi. Innanzitutto, ogni tipo di infisso o elemento di arredo in legno è elegante e pregiato per via degli intarsi particolari e del lavoro, quasi artigianale, necessario a crearli.

Il fascino dei serramenti in legno, comunque, consiste con un costo maggiore degli stessi e una manutenzione più certosina che è necessario prestare loro per evitare di farne disperdere le loro qualità tecniche di isolamento termico.

La versatilità stilistica, il materiale pregiato e queste qualità tecniche, rendono i serramenti in legno la prima scelta per tutti coloro vogliano arredare la propria casa con stili particolari, come quelli classici o industriali, senza però dimenticarsi di nuovi modi di intendere la casa, come il vintage e il moderno.

La necessità di una maggiore manutenzione e di una superiore accortezza per gli stessi diventa quindi un passaggio obbligato per garantirsi un oggetto di arredamento unico e pregiato.