I serramenti in legno- alluminio ColomboG&F: le caratteristiche

I serramenti in legno- alluminio ColomboG&F: le caratteristiche

Sono tanti i motivi per cui i serramenti in legno alluminio sono sempre più utilizzati e ricercati per le installazioni domestiche.

Il primo fattore decisivo nella crescita del loro successo è di tipo estetico: il senso di naturalezza, di ambiente caloroso e intimo che riesce a donare all’ambiente un materiale come il legno è unico e coinvolge tutti i sensi.

Se si è già avuta esperienza con questo tipo di prodotto risulta difficile rinunciare all’effetto che trasmette alla vista, al tatto e anche all’olfatto, rispetto a quelli in pvc o unicamente in alluminio.

Un secondo fattore considerato sempre più cruciale da una clientela numerosa è quello del rispetto dell’ambiente e dell’ecosostenibilità: il legno è certamente uno dei materiali più sostenibili specialmente se si scelgono legni specifici con certificazione FSC (ovvero da riforestazione programmata che ripianta un maggiore numero di alberi in sostituzione di quelli che si son rivelati necessari al reperimento del materiale da utilizzare).

Il legno è molto incline all’isolamento termico, ovvero a mantenere il calore fuori dall’ambiente domestico nei mesi caldi e ad evitare che il freddo si insinui eccessivamente in quelli freddi.

I legni super teneri come, ad esempio, il pino e l’abete risultano essere quelli più isolanti. I legni duri, invece, come ad esempio il rovere è il meno isolante.

Chiaramente non tutti i tipi di legno permettono di beneficiare di questo effetto allo stesso modo. In base alle necessità specifiche, la nostra azienda, che è leader nella fornitura di infissi e serramenti a Milano e zone limitrofe, saprà guidare perfettamente il cliente nella scelta più consona.

Punti di forza dei serramenti

Il vantaggio dei serramenti di questo tipo è l’unione delle caratteristiche positive fin qui presentate per il legno (sostenibilità, isolamento termico e fattore estetico) a quelle dell’alluminio.

Spesso può capitare che si voglia scegliere il legno per realizzare i serramenti della propria finestra ma le caratteristiche della propria abitazione lascerebbero il legno troppo esposto ad agenti esterni ed atmosferici, e da questo punto di vista il legno è sicuramente un materiale che può deteriorarsi più facilmente.

Utilizzando un rivestimento esterno di alluminio applicato sul legno la protezione sarà notevole e di lunghissima durata.

La manutenzione richiesta dai serramenti di questa categoria differisce enormemente da quelli in solo legno: non sarà necessaria una riverniciatura costante e frequente per via della maggiore resistenza dell’alluminio. Il legno inoltre garantisce maggiore stabilità.

Il legno lamellare se utilizzato nei serramenti consente la realizzazione di infissi anche molto grandi senza dover eccedere però con spessori in vista. È possibile ottenere anche degli effetti “tutto vetro” esteticamente appaganti.

Permettono inoltre anche una grande varietà in termini di verniciature e colori. Non vi è davvero limite alla combinazione di colorazioni di verniciatura e ossidazioni che il cliente può scegliere per la parte esterna; per quella interna invece si può optare come rifinitura tra una verniciatura, il legno naturale o la spazzolatura.

I nostri serramenti

La nostra azienda offre serramenti in legno alluminio di due tipologie principali:

Serramenti legno-alluminio complanare

Forniti di un design con linee rigorose perfetto per i contesti più residenziali. In un serramento di questo tipo le ante quando sono chiuse sono sullo stesso piano. Quando si procede con l’apertura l’anta apribile fuoriesce scorrendo su quella che invece è fissa. Il loro vantaggio è che permettono di aprire l’anta in posizione cosiddetta “di nataggio” o “a vasistas” in modo da poter arieggiare stanze e ambienti con più facilità senza che si vengano a creare eccessive correnti d’aria.

Serramenti legno-alluminio non complanare

In questo caso le ante non sono sullo stesso piano.

I nostri serramenti hanno una grandissima varietà di utilizzo e non solo sono adatti per balconi e terrazzi ma anche per giardino o verande da trasformare in veri e propri prolungamenti della propria abitazione.

La ditta ColomboG&F fornisce inoltre un’ampissima gamma di colori e finiture tra cui scegliere, da abbinare perfettamente al contesto cromatico dell’ambiente interno o di tutto l’edificio.

L’installazione dei serramenti è fondamentale venga fatta a “regola d’arte“, prestando grande attenzione alla realizzazione di un sistema che colleghi i due differenti materiali garantendo un movimento che sia solido e stabile nel tempo.

La nostra azienda da questo punto di vista garantisce un’esperienza centennale e qualifiche di altissimo livello per una posa in opera precisa che permetta di godere di tutti i vantaggi che serramenti di questo tipo forniscono e che abbiamo sin qui descritto: l’ambiente domestico sarà completamente protetto da infiltrazioni di qualunque tipo, comprese aria e acqua.