Serramenti e porte: come abbinarli per creare un ambiente equilibrato

Serramenti e porte: come abbinarli per creare un ambiente equilibrato

serramenti e porte

Infissi, serramenti e porte sono i primi elementi da scegliere nel momento in cui si realizza una nuova casa oppure si provvede ad un’opera di ristrutturazione. Si tratta di una scelta complessa, considerando che l’abitazione deve trasmettere sempre un senso di armonia estetica, equilibrio ed eleganza.

L’abbinamento di porte e finestre richiede un certo riguardo, al fine di ottenere un ambiente perfettamente in sintonia con le proprie preferenze estetiche.

Con una lunga storia nel settore della fornitura e posa di infissi e serramenti a Milano, di porte interne e di porte blindate, la nostra azienda si impegna a realizzare ogni desiderio proponendo progetti unici e personalizzati.

Consigliamo di prestare sempre molta attenzione nella scelta di porte e serramenti, non considerandoli semplici accessori, ma veri e propri elementi di un progetto di interior design.

Serramenti e porte: come scegliere gli accostamenti di colore e di design

Prima di tutto, è bene considerare che le porte di un ambiente abitativo non devono essere obbligatoriamente uguali. Si possono accostare liberamente, ad esempio, una porta tradizionale per la camera, una porta scorrevole in vetro per la zona living, porte a filomuro o a scomparsa per bagno e cabina armadio, e così via.

Per la scelta del colore o dell’essenza di legno, il consiglio è quello di prendere come base il pavimento, creando un effetto a contrasto in un ambiente moderno oppure orientandosi verso colori neutri per uno stile minimal.

Ad esempio, un pavimento scuro con porte e finestre chiare è ideale per un ambiente molto creativo, mentre un progetto più soft potrebbe prevedere porte e serramenti in armonia con gli arredi, senza contrastare la tinta del pavimento.

Contrasto cromatico tra porte e finestre

Il colore di serramenti e porte può anche differenziarsi. Porte in legno e finestre bianche,  oppure porte bianche e finestre in legno scuro sono accostamenti dall’eccellente effetto estetico. Chi ama il colore può inserire anche dettagli cromatici evidenti, come una porta realizzata in una tinta a contrasto con le altre.

Un’idea per variare il colore delle porte è quella di sceglierle in vetro, con lastre di tinte diverse in base ai vari ambienti a cui sono destinate. Le porte in vetro sono un’ottima soluzione anche per distribuire uniformemente la luce creando effetti molto originali e raffinati.