Persiane o tapparelle: come scegliere il giusto sistema oscurante

Persiane o tapparelle: come scegliere il giusto sistema oscurante

persiane o tapparelle

Tapparelle o persiane: le differenze tra i diversi sistemi di protezione

Prima di fare una scelta tra tapparelle e persiane per la propria casa meglio conoscere più da vicino questi due sistemi estremamente validi per diversi motivi.

La differenza principale che contraddistingue i due modi con i quali proteggere la casa filtrando la luce solare riguarda la conformazione stessa dei due sistemi oltre che le varie installazioni necessarie.

Per le tapparelle avvolgibili, infatti, il meccanismo si basa su un sistema oscurante che viene avvolto su un rullo manualmente o tramite un motore elettrico, più semplice e facile da utilizzare.

Qui le installazioni riguardano sostanzialmente la scelta di un cassonetto a vista o annegato nel muro, quest’ultima scelta sembra aver preso maggiormente piede sia nelle ristrutturazioni che nelle nuove case.

I materiali che caratterizzano un impianto a tapparelle vanno dall’alluminio coibentato all’acciaio fino ai più moderni PVC e materiale misto (alluminio-PVC)

Le persiane partono da un punto diametralmente opposto rispetto alle tapparelle. Qui si agisce direttamente all’esterno dell’immobile. Tramite un sistema di ante, si può installare una protezione sia a battente che scorrevole dalle lamelle orientabili.

Qui il vantaggio riguarda la scelta dell’utente che di volta in volta può decidere la quantità di luce desiderata modificando l’inclinazione delle lamelle.

La prima incognita, quando si tratta di sistemi di filtraggio della luce (e quindi del calore che la casa riceve durante il giorno) riguarda l’efficienza energetica.

Le persiane qui offrono un sistema per cui la luce viene regolata dall’utente. Questo permette d’estate di filtrare gran parte della luce e quindi del calore riducendo l’impatto sulla corrente da utilizzare per raffrescare gli ambienti.

Le tapparelle sono state aggiornate nei modelli e in dettagli che potessero sopperire a tale mancanza ma i risultati non sono del tutto paragonabili oggi alla libertà offerta dalle persiane.

Per le stagioni invernali, e quindi per la schermatura dal freddo, tapparelle e persiane offrono risultati sostanzialmente raffrontabili ed equiparabili.

Un ulteriore capitolo si può affrontare per il profilo acustico. L’isolamento acustico sta diventando sempre più importante quando si decidono gli infissi interni ed esterni di un ambiente.

Qui la tapparella offre un risultato di poco superiore in quanto per la sua stessa conformazione, una volta abbassato tutto il rullo, offre una copertura maggiore rispetto ad una persiana anche con lamelle completamente chiuse.

Un ultimo aspetto riguarda la praticità d’utilizzo. Qui le tapparelle vincono la sfida.

Le operazioni richieste qui sono ridotte al minimo. In modo particolare per i sistemi automatizzati o semplicemente quelli elettrici, le azioni da compiere per avere luce nell’ambiente sono solo quelle di attivare il sistema di apertura.

Nel caso delle persiane, invece occorrerà aprire la finestra interna e sporgersi verso l’esterno per aprirle. Se questa può essere un’operazione non particolarmente fastidiosa d’estate, basi pensare ai periodi freddi dove aprendo la finestra interna si verrà invasi dal freddo prima di poter accedere alla persiana.

Sicurezza e design: gli elementi distintivi per la scelta giusta

Sul fronte del design, molto si è fatto e si continua a fare per cercare di rendere entrambi i modelli sempre più funzionali e accattivanti.

Allo stato attuale, il confronto è del tutto aperto. Il motivo riguarda il gusto mutevole degli utenti che in occasioni diverse preferiscono modelli differenti.

Si può però partire da un dato: la tapparella offre un ingombro, anche solamente visivo, minore.

Qui le installazioni sia esterne che interne sono ridotte in quanto vengono spesso nascoste nel muro o nel controsoffitto.

Laddove, infatti, si poteva lamentare la presenza di cassettoni antiestetici e poco pratici, oggi i rulli vengono annegati nel muro e quasi non ci si accorge della loro presenza.

Esteriormente le tapparelle una volta chiuse offrono delle lavorazioni di design sempre più moderne. Le linee pulite e i colori sempre diversi, offrono un’ampia scelta infatti.

Le persiane dal canto loro sembrano resistere in ambienti dove l’arredo generale vira sui temi caldi e gli stili country.

Un capitolo molto importante riguarda invece la sicurezza. Proteggersi dalle intrusioni di malintenzionati è un ruolo da attribuire anche ad infissi come tapparelle e persiane.

Quest’ultime offrono un livello di sicurezza maggiore se confrontate con le tapparelle a corda. Se analizzano, invece, i modelli motorizzati, è quasi impossibile scassinarli. Qui tramite il motore si possono inserire blocchi e fermi meccanici che ne impediscono la forzatura.

Per offrire il medesimo livello di protezione, bisognerebbe optare le i modelli di persiane blindate. Qui sono le certificazioni che si pongono a garanzia della sicurezza. I prodotti certificati contro l’effrazione sono i migliori e per questo sono tra i più utilizzati.

Sul fronte della protezione dagli agenti atmosferici occorre considerare due fattori: materiali e collocazione geografica della casa.

È indubbio che ogni produttore e ogni modello presenti una fabbricazione che differisce nei materiali. Questo dato influirà poi notevolmente sul prezzo di vendita.

La collocazione geografica della casa suggerisce invece la sua predisposizione alla presenza di frequenti temporali o di altri agenti atmosferici come la salsedine del mare, nei casi di appartamenti vicini a zone balneari o comunque marittime.

Analizzando congiuntamente queste due variabili si potrà certamente optare per il modello giusto. Sotto questa lente entrambe tra tapparelle e persiane offrono i migliori materiali per resistere più a lungo e conservare una struttura più sicura.

In ogni caso sarebbe opportuno evitare strutture in legno per la deteriorazione, acciaio per la ruggine e piombo per la salute.

Per loro stessa costituzione, le persiane sono maggiormente esposte agli agenti atmosferici. Questo dato esula dal materiale utilizzato per la fabbricazione. Per questo il confronto è vinto dalle tapparelle che si espongono ugualmente all’esterno ma in misura minore.