L’evoluzione degli infissi: da semplici elementi strutturali a componenti chiave del design

L’evoluzione degli infissi: da semplici elementi strutturali a componenti chiave del design

L'evoluzione degli infissi

Anche il settore degli infissi partecipa attivamente alla capacità del made in Italy di coniugare l’efficienza tecnica totale alla qualità estetica.

Il design semplice e lineare ed elegante dei nostri prodotti si coniuga con materiali ad elevate performance per offrire prestazioni uniche a porte finestre ed altre tipologie di infisso.
Questo si ottiene con la combinazione di legni pregiati, resine poliuretaniche ottimizzate per le loro performance e alluminio profilato per la struttura leggera, tutti elementi su cui si fonda la nostra progettazione accuratissima.

È il desiderio di ottenere oggetti di arredo belli con cui completare lo stile di una casa che ci spinge a migliorare costantemente la proposta del nostro catalogo e ad offrire soluzioni full custom per la tua visione.

La nuova lettura degli infissi

Se fino a qualche anno fa il design degli infissi era rimasto indietro dal punto di vista tecnologico, fermandosi a vecchie cornici in legno e qualche timida aggiunta in alluminio, attualmente con la pressione dell’Europa per l’ottimizzazione dei consumi energetici e la riduzione della dispersione termica degli appartamenti e delle case la situazione è profondamente differente.

I nostri designer si sono trovati di fronte alle esigenze di dover coniugare la tecnologia innovativa con le richieste del pubblico italiano, da sempre molto attento ad abbinamenti che siano esteticamente impeccabili e che riescano a inserirsi in maniera ottimale nel design degli architetti per gli interni e per il mobilio.

La tecnologia per l’isolamento a vetro, pannello cieco o elementi laminari si fonde con soluzioni all’avanguardia, materiali innovativi e una maggiore disponibilità di elementi specificatamente realizzati per il settore degli infissi.

Questo ha dato nuova linfa alla fantasia dei nostri designer che riescono a creare uno stile moderno, ma al tempo stesso classico e tradizionale, pensato per durare nel tempo, nascondendo all’interno di porte e finestre veri gioielli di profilazione ingegneristica con sagomature e camere d’aria per mantenere rigida e leggera la struttura, isolando dall’esterno.

È la coniugazione di poliuretano, un materiale fondamentale per bloccare la dispersione energetica in estate e in inverno e per ridurre la necessità di interventi di manutenzione, con il legno che rimane sempre l’elemento principe imitabile per la sua bellezza.
Le nostre realizzazioni si fondano sull’impiego più cosciente di essenze meno rare rispetto ai legni esotici che andavano di moda qualche anno fa, con caratteristiche semplicemente splendide dal punto di vista della vestibilità nei tuoi ambienti.

Il risultato sono infissi per interni ed esterni con materiali pensati per rispondere alle più disparate esigenze e la possibilità di montaggio anche su vani grandissimi, mantenendo la luminosità al centro del design.

Infissi per esterni e interni

Gli infissi per gli esterni da sempre sono un punto critico, perché in una casa proteggono gli spazi da cui si ha la maggior dissipazione di calore perché sono interruzioni nel muro e devono essere ottimizzati per ridurre al minimo lo stress per gli impianti di riscaldamento e raffreddamento e di conseguenza per garantire un ambiente più vivibile.

Grazie alla diffusione dei nuovi sistemi di riscaldamento come quelli con le spirali montate direttamente nei pavimenti e controllate da centraline elettroniche, finalmente le finestre hanno potuto esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Attualmente la tendenza è quella di realizzare infissi di design, anche su misura, con la combinazione di tre materiali differenti.

Si parte de un’intelaiatura superleggera in alluminio indeformabile che garantisce la longevità dell’installazione, con un trattamento superficiale con un laminato poliuretanico a colorazione volumetrica, fattore fondamentale per eliminare completamente la necessità di dover tinteggiare continuamente gli infissi.

Il poliuretano offre isolamento termico e inalterabilità in presenza di luce solare diretta o shock termici, anche estremi. Riesce a tollerare tranquillamente inverni molto freddi ed estati estremamente calde come quelle che ci aspettano, mantenendo sempre l’ambiente interno tutelato con un ottimo isolamento.

I nostri infissi esterni vengono progettati con un disegno semplice e lineare, per quanto molto elegante e possono essere arricchiti su richiesta con elementi in legno, anche se per gli esterni non è sempre indicato.

Questo semplicemente per un fattore di praticità unito a un costo finale per l’infisso che risulta più contenuto e che rende più interessante la scelta.

Per quanto riguarda le finestre e le porte interne, invece, la tendenza è quella di aggiungere sopra il poliuretano un livello di laminazione in legno importato o nostrano, in particolare per la parte che si trova affacciata all’interno dell’ambiente, mentre quella rivolta verso l’esterno può essere mantenuta nuda.

La vasta scelta di texture per il legno e anche per gli altri materiali, che possono essere satinati o lavorati in varie maniere, rende facile il collocamento dell’infisso in qualsiasi contesto.

È possibile trovare un design che si adatti sia alle abitazioni moderne, che richiedono un progetto più asciutto e leggero, sia agli stili più retrò o vintage in cui spesso viene richiesta una sagomatura e una modanatura tradizionale.

Perché scegliere un infisso di design?

Quando si arreda un ambiente bisogna tenere in considerazione la presenza di elementi fissi e mobili, come tavoli, sedie e armadi. Questi, seppur con un po’ di fatica, sono facili da spostare e spesso possono essere sostituiti a un prezzo tutto sommato contenuto, optando anche per soluzioni shabby chic o per contestualizzazioni molto particolari.

L’Italia è letteralmente piena di occasioni di questo tipo.

Le finestre e le porte, invece, tendono ad essere elementi con una vita attesa molto più lunga e ovviamente sono sottoposti a un tipo di stress differente.

Il design, nel nostro caso, invariabilmente si sposa con la qualità, perché è un valore aggiunto. Un elemento di buon gusto in un infisso interagisce con l’ambiente creando spazialità, luminosità e calore.

Se si opta per un progetto avanzato e personalizzato non ci si possono che aspettare alte performance dal punto di vista dell’isolamento termico, con materiali speciali come i vetri a camera doppia o tripla e le intelaiature leggere e isolanti a camere d’aria, ma anche una maggiore vivibilità dal punto di vista del rumore di fondo.

Dietro all’eleganza del disegno è nascosta tutta la tecnologia per l’abbattimento dei disturbi provenienti dall’esterno, fattore fondamentale in particolare in città e in zone congestionate dal traffico.

Visita il nostro atelier

Per i tuoi nuovi infissi a norma europea, di design e con caratteristiche uniche, visita il nostro atelier virtuale o passa a trovarci direttamente, siamo a tua disposizione per ogni chiarimento e per guidarvi con competenza e buon gusto nella scelta migliore per la tua casa confortevole.