Frangisole: coniugare design ed efficienza

Frangisole: coniugare design ed efficienza

frangisole - colombo giovanni & figlio - gorgonzola

Scopriamo cosa sono i frangisole

Le tende frangisole, più comunemente riconosciute con la definizione di brise-soleil, si configurano come una struttura utile per unire design ed efficienza energetica della casa attraverso lo sfruttamento della luce solare per scopi differenti durante tutto l’anno.

Le strutture ideate dal celebre architetto Le Corbusier, sono state da lui introdotte e montate sulle costruzioni e gli ambienti che realizzava.

In seguito, la bontà e gli enormi vantaggi che le tende frangisole apportavano hanno spinto molti costruttori ed utenti a sfruttarne i benefici.

Queste strutture, infatti, si presentano come delle vere e proprie tende realizzate con una particolare conformazione basata su molte lamelle orizzontali collegate in struttura.

Grazie alla loro modularità, le lamelle possono essere impostate con un’inclinazione differente in modo da respingere o accogliere i raggi del sole sulla facciata di una casa o più propriamente nelle zone relative alle finestre.

La gestione della luce tramite degli elementi modulari che possono essere impostati in piena autonomia da parte dell’utente ha, per molti aspetti, rivoluzionato il modo di concepire la gestione della luce con innumerevoli vantaggi sia estetici che più propriamente energetici.

L’efficienza che deriva dall’utilizzo di una tenda frangisole è oggi acclarata e dimostrata sotto tutti i punti di vista.

A completamento di ogni elemento pratico come questo, è soggiunto lo sviluppo del design che nel tempo ha reso bello e apprezzabile ciò che in principio era puramente funzionale.

Oggi tali elementi sono infatti perfetti per impreziosire il lato esterno delle proprie finestre oltreché donare un valore aggiunto sul piano dell’efficienza energetica di casa.

A cosa servono?

I frangisole offrono un’utilità di grande valore all’interno degli ambienti domestici. Occorre considerare che la casa è investita da una quantità di luce variabile.

Le diverse situazioni sono da ricondurre in primo luogo alla stagionalità in quanto d’estate la casa riceve molta luce che pervade gli ambienti riscaldandoli oltremodo.

D’inverno, la situazione è diametralmente opposta in quanto la luce è inferiore e ciò provoca un raffreddamento dell’edificio.

In contesti particolari è poi possibile che tali condizioni possano variare e propendere una quantità maggiore o minore di luce media durante l’anno.

Il punto di vista offerto dalle tende frangisole è quello di poter gestire in modo efficiente la quantità di luce indipendentemente dal periodo dell’anno.

La struttura di lamelle orizzontali presentata dalle brise-soleil permette appunto di filtrare la luce del sole e quindi il relativo calore senza per questo restare al buio.

Filtrando parte della luce, d’estate ad esempio, si può ottenere una riduzione del riscaldamento provocato dal sole e quindi ridurre i consumi energetici impiegati per il raffreddamento della casa.

Il meccanismo di filtraggio permette quindi di poter avere una casa più smart che sfrutta a dovere la luce solare sia d’estate che nei periodi invernali.

D’inverno, infatti, la configurazione potrà essere sfruttata nel senso inverso cercando di ricevere quanta più luce è possibile.

Oltretutto, in periodi di forte pioggia o precipitazioni di ogni genere, l’apposizione di una tenda frangisole rappresenta un ulteriore protezione per le proprie finestre.

Quali sono le caratteristiche dei pannelli frangisole?

I pannelli frangisole sono stati caratterizzati nel tempo da svariati aggiornamenti sia strutturali che estetici, anche i materiali di costruzione sono stati oggetto di scelte sempre più sostenibili nel lungo periodo.

La struttura a lamelle presenta una configurazione sia fissa che orientabile. Nel primo caso, però, occorre eseguire una progettazione attenta che sia indirizzata alla disposizione della casa e quindi all’orientamento dell’edificio rispetto al percorso del sole e all’illuminazione che ricevono gli ambienti.

Ecco perché, sotto questo punto di vista i frangisole orientabili rappresentano una valida alternativa che permette una maggiore sensibilità verso le diverse condizioni climatiche allo scopo di canalizzare la luce nel modo più congeniale.

I sistemi che sono stati sviluppati via via per sfruttarne la struttura hanno accolto soluzioni diverse, dal manuale all’elettrico, al fine di ottenere la soddisfazione di tutte le necessità che sorgono col tempo.

Le tende frangisole si dividono in due macrocategorie che riguardano sostanzialmente i modelli verticali e quelli orizzontali.

Entrambi i sistemi mostrano la loro validità in periodi diversi della giornata e per questo motivo non devono essere considerati come alternative reciproche verso lo scopo comune di proteggere la casa dai raggi solari, ma concorrenti nel raggiungere una protezione totale.

Mentre le strutture a lamelle orizzontali presentano delle lamelle o pannelli di maggior performance quando il sole si trova nella sua massima potenza, allo Zenit quindi.

Viceversa, le schermature sviluppate tramite schema verticale risultano più incisive e determinanti quando vengono poste sulle facciate rivolte ad ovest o est.

In tali casi, infatti, si può agire in modo migliore nella protezione della casa dai raggi bassi di luce che si manifestano sia al mattino che al pomeriggio.

Quali sono i materiali di cui sono fatte le tende frangisole?

Il primo materiala adoperato per questo tipo di strutture è il legno. Oltre ad essere un valido elemento di design molto richiesto oltretutto dal mercato, il legno rappresenta oggi un valido elemento che ben si presta alla lavorazione per simili realizzazioni.

Essendo molto versatile, può essere utilizzato tramite differenti tonalità e sfumature. Esistono sistemi sia automatici che manuali realizzati completamente in legno che offrono delle prestazioni molto più alte rispetto all’alluminio, ad esempio, grazie ad una trasmittanza termica di molto interiore.

Un altro materiale utilizzato con grandi successi è il cotto. Si sfruttano profilati metallici che vengono inseriti nel foro del cotto tramite estrusione.

L’alluminio è invece uno dei materiali più leggeri con cui realizzare un sistema frangisole. Il vantaggio in questo caso risiede nelle proprietà del metallo che riesce ad essere molto leggero ma al contempo molto resistente.

L’estrema malleabilità del metallo ne permette la lavorazione seguendo linee e progetti differenti con diverse lavorazioni estetiche.

Per maggiori informazioni riguardo le tende frangisole, contattaci e richiedi un preventivo!