Finestre e serramenti: consigli per selezionare il tipo di vetro adatto alle tue necessità

Finestre e serramenti: consigli per selezionare il tipo di vetro adatto alle tue necessità

Il tipo di vetro della finestra deve essere perfettamente adatto alle tue necessità, ecco perché è importante affidarsi a dei professionisti del settore che siano in grado di eseguire una valutazione personalizzata basata sia sull’analisi dei dati sia tenendo conto della condizione della tua casa.

Mentre il telaio compone circa il 10%-15% della finestra, infatti, il vetro rappresenta l’80%-90% dell’intera struttura: questo dato, di per sé è già sufficiente per comprendere il ruolo basilare del vetro per garantire al nucleo familiare il giusto benessere.

Nel momento in cui desideri cambiare gli infissi, spesso, il cliente si concentra su dettagli meno rilevanti trascurando altri più importanti, per la precisione, tende a focalizzarsi sulla scelta del materiale di realizzazione dei suoi nuovi serramenti e sull’estetica. In pratica, non di rado vengono sostituiti infissi vecchi decenni e nati per soddisfare esigenze totalmente diverse da quelle attuali, senza prendere i dovuti accorgimenti per progettare correttamente gli infissi.

Una finestra non vale l’altra

La prima cosa che devi assolutamente comprendere è che una finestra non vale l’altra, perché non sono tutte uguali: esistono modelli standard che richiedono l’installazione di infissi conformi alla normativa, ma questi si differenziano gli uni dagli altri per numerose caratteristiche.

Una singola finestra può essere realizzata adottando differenti elementi, in modo da renderla conforme alle esigenze del cliente, al posizionamento, allo suo stile di vita, alla metratura e alle abitudini degli abitanti di una specifica casa.

Come abbiamo accennato, il tipo di vetro è un componente basilare e nella modulazione dell’intera finestra la fa da padrone rendendo ottimale o meno il profilo perimetrale con cui quest’ultima è costruita. Il vetro rende la finestra più o meno isolante: maggiore sarà la sua quantità, minore sarà la trasmittanza termica; finestre di più ampie dimensioni, dove c’è una minor incidenza del telaio e una maggiore di vetro, avranno invece minori valori di trasmittanza e dunque risulteranno più isolanti.

L’importanza di scegliere il vetro giusto

Nel momento in cui sceglierai il tipo di vetro, questo dovrà essere adatto per rispondere alle tue esigenze ed essere dotato di caratteristiche altamente isolanti. I vetri moderni sono realizzati con un basso trattamento emissivo su una o più lastre, dotate a loro volta di un gas isolante posto all’interno della camera che le separa, in base al luogo di applicazione del trattamento basso emissivo, funzionalità e prestazioni dei vetri saranno differenti.

Il distanziale che separa le due lastre vetrate ha bisogno di essere realizzato ricorrendo a del materiale isolante, in modo da evitare che queste si trasmettano il calore l’un l’altra. Normalmente si usano dei distanziali a bordo caldo in materiale plastico che, per essere efficaci, sono larghi dai 12 mm ai 16 mm, e quindi tali da garantire una distanza funzionale tra le due lastre. Al di sotto dei 12 mm l’aria interna isolante perde di efficacia, mentre sopra i 16 mm le proprietà isolanti migliorano il vetro.

Il trattamento basso emissivo su una delle due lastre che compongono il vetro camera è diventato obbligatorio e ha lo scopo di trattenere il calore domestico perché ne riflette le onde lunghe. Lo stesso trattamento, però, non scherma l’interno della casa dai raggi UV prodotti dal sole che emettono onde corte: queste ultime, una volta entrate in casa, vengono a contatto con mobili, pavimenti, pareti, e si trasformano in onde lunghe non riuscendo a oltrepassare il trattamento basso emissivo.

Se durante l’inverno si risparmia energia grazie a finestre ultra performanti e a vetri basso emissivi, durante la stagione calda il risparmio è vanificato dall’uso di climatizzatori che abbassano le temperature accumulate dentro casa dal buon trattamento basso emissivo.

Qual è la soluzione migliore

Come accennato in precedenza, la soluzione più appropriata per la tua abitazione sarà soggettiva e potrà essere determinata solo attraverso un’analisi specifica delle tue esigenze. Questa analisi terrà conto dell’orientamento della casa, cioè di come essa è esposta ai punti cardinali. La ditta COLOMBO GIOVANNI & FIGLIO sarà in grado di consigliare un tipo di vetro diverso per ogni finestra.

La ditta COLOMBO GIOVANNI & FIGLIO effettuerà una proposta dopo aver effettuato un sopralluogo. Il loro approccio sarà orientato a migliorare il comfort all’interno della tua casa grazie all’installazione delle nuove finestre e a evitare problemi fastidiosi come condensa, muffa e infiltrazioni, che possono verificarsi durante la sostituzione delle finestre. Grazie a professionisti esperti del settore, saranno in grado di prevenire tali problemi e di offrire risultati eccellenti attraverso studi e progetti personalizzati per l’installazione dei vetri delle finestre.

Valutazioni mirate che includono l’analisi dei dati e considerano le condizioni esistenti della casa permetteranno di pianificare l’installazione dei vetri delle finestre in base a uno schema preciso, proponendo un prodotto adatto alle tue esigenze specifiche.